Esistono numerosi studi sull’efficacia dalla terapia online per diversi disturbi; i risultati sono davvero entusiasmanti.
La ricerca dimostra che la Terapia Cognitivo Comportamentale è efficace se condotta via telefono o via Skype così come lo è faccia a faccia, per alcuni condizioni mentali quali
- i Disturbi d’Ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ansia sociale)
- la Depressione
- il Disturbo Ossessivo Compulsivo
- il Disturbo Post Traumatico da Stress
- la Bulimia Nervosa
- l’Insonnia
Nel corso delle sedute lo psicologo aiuta il paziente a individuare gli stili di pensiero disfunzionali e ad affrontare le situazioni difficili e gli ostacoli mentali più efficacemente e con minore tensione emotiva.
Quindi, i risultati sono incoraggianti. La terapia online offre numerosi vantaggi se condotta nel pieno rispetto del paziente e dei suoi interessi.
Le possibilità di scelta sono numerose. Si può ad esempio condurre un intero percorso terapeutico online, oppure iniziare una terapia online per poi integrarla con sedute faccia a faccia, o ancora, utilizzare la terapia online come opzione di “mantenimento” dopo un percorso di psicoterapia faccia a faccia.
Il tutto nel rispetto della privacy e della trasparenza.
Vantaggi della seduta on line
La terapia online è un promessa futura e offre una serie di benefici rispetto alla terapia faccia a faccia.
- Può essere più conveniente. La terapia online permette di risparmiare tempo. È possibile organizzarsi in modo da non richiedere permessi troppo lunghi al lavoro, ne perdere troppo tempo nel traffico. Le distanze fisiche vengono annullate. Basta accendere il pc o digitare un numero di telefono.
- Può essere più economica rispetto alla terapia tradizionale. Le sedute online hanno solitamente un costo minore rispetto alle sedute faccia a faccia. Anche le spese del carburante vengono abbattute.
- La comunicazione online può fare sentire a proprio agio molte persone, specialmente gli adolescenti o chi è abituato a utilizzare la tecnologia.
- È accessibile a coloro che non possono raggiungere uno studio. Ci sono piccoli centri abitati o comunità in cui non è possibile trovare un terapeuta qualificato. Il primo disponibile potrebbe trovarsi anche a 1 o 2 ore di distanza. Persone affette da una malattia cronica, una disabilità o semplicemente prive di patente possono non essere in grado da allontanarsi da casa facilmente. In questi ultimi casi, la terapia online sembra essere l’unica opzione possibile per ricevere aiuto
- È più semplice di quanto tu possa immaginare!
Basta disporre semplicemente di:
Una consulenza online può essere la soluzione per accorciare le distanze ed ottenere subito un consulto con uno specialista qualificato, come in una seduta tradizionale in studio.
N.B. Non è possibile effettuare consulenze online a persone minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori o dei rispettivi soggetti esercenti la patria potestà.
Costi e durata
Il costo di una seduta è di 60 euro cad per circa 60 minuti di colloquio, da versare tramite bonifico bancario anticipatamente, la seduta è fiscalmente detraibile in quanto prestazione sanitaria.